IL LEGGENDARIO FARO DI ALESSANDRIA

Alessandro il Grande giunse in Egitto nel 332 a.C. e, dopo aver conquistato il paese, fondò la nuova città ad ovest del delta del Nilo, di fronte all’isola di Faro. L’isola di Faro, su cui sorse il famoso faro, fu unita alla città con una diga lunga circa 1290 metri, formando così due porti comunicanti col Nilo per mezzo di canali navigabili.
Si ritiene che la prima torre-faro, sia stata proprio quella di Alessandria d’Egitto.
L’Architetto fu Sostrato di Cnido, figlio di Dexifane, che lavorò sotto i primi due Tolomei. La costruzione del Faro iniziò probabilmente nel 297 a.c., sebbene in epoca più tarda il cronista Eusebio, che era stato prigioniero in Egitto, collochi nella sua cronaca, la costruzione del faro nell’anno 283 o 282 a.c.
L’inaugurazione ebbe luogo sotto il secondo Tolomeo, Filadelfo, tra il 280 e il 279 a.C. Il Faro era stato consacrato a favore dei navigatori e agli dei salvatori, probabilmente Castore e Polluce.
La fama della torre luminosa sorta sulla spiaggia dell’Egitto, era annoverata tra le più colossali costruzioni dei re greci.
Si sa poco dell’edificio, mai sufficientemente descritto, e poiché tutte le innumerevoli torri luminose che lo presero a modello sono andate distrutte; è giunto sino a noi solo il piccolo faro di Taposiris Magno, alto 17 metri, a circa 40 Km. sulla costa occidentale del Delta.
Un’idea possiamo farcela guardando le lanterne di terracotta, i mosaici, (uno scoperto recentemente a Cerasa) e alle monete alessandrine coniate sotto Domiziano, Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio e Commodo. In quest’ultime sono evidenti i particolari essenziali dell’edificio, specialmente i Tritoni, riprodotti agli angli della cima del primo piano.

Advertisements

One Response to IL LEGGENDARIO FARO DI ALESSANDRIA

  1. Pingback: IL LEGGENDARIO FARO DI ALESSANDRIA « Egittiamo "Blog sull'Egitto e … : Vacanze Mar Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: