CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA CON PROROGA? NON PARTIRE!!!

La Carta di Identità Elettronica con l’attestato cartaceo di proroga non consente di entrare in paesi come Egitto, Turchia, Tunisia, Croazia, Macedonia, Romania, Bulgaria e Svizzera. Sembra incredibile eppure la pervicace italica ottusità burocratica ha trasformato la Carta di Identità Elettronica in uno zimbello internazionale.

Poiché non è stato ancora escogitato un rimedio adeguato, cosa si fa quando la CIE è scaduta e va rinnovata? Semplice. Si stampa una proroga su foglio A4 e la si consegna al cittadino.  L’unico sistema per far entrare in tasca il foglio, ovviamente, è piegarlo in quattro.

Succede – è successo, succederà ancora (!) – che quando ci si presenta alla frontiera in Egitto, Turchia, Tunisia, Croazia, Macedonia, Romania, Bulgaria e Svizzera – gli agenti di polizia guardano la bella card elettronica e l’allegato, spiegazzato, foglio di carta con la proroga, guardano sbigottiti il viaggiatore e lo invitano gentilmente a tornare in Italia.

La proroga cartacea della Carta di Identità Elettronica

Sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero dell’Interno, a proposito dell’Egitto, c’è scritto: “[…] Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane non consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento). Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera”.

Questa storia va avanti da un anno e le autorità italiane si limitano a consigliare ai cittadini di andare all’estero con un altro tipo di documento!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: