FEDERCONSUMATORI HA SCOPERTO L’ACQUA CALDA!

”L’Italia sta perdendo la sua competitività nel turismo. Soprattutto rispetto agli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, come Spagna e Croazia, i cui costi dei servizi turistici sono più bassi. E sono gli imprenditori che devono fare di piu per trovare un equilibrio tra prezzi e qualità perche’ il turismo e’  l’oro nero del nostro Paese”. Questo e’ il quadro delineato da Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori, durante la presentazione della ricerca effettuata dall’Osservatorio nazionale permanente di Federconsumatori e dall’Ente bilaterale nazionale del turismo, sulle proposte di viaggio formulate dai tour operator.
Ecco alcuni dati della ricerca: una settimana al mare, nel periodo di Ferragosto, in Italia costa a persona fino a 1.568 euro; una settimana nelle citta’ d’arte costa sui 1.100 euro (1.141 euro a Roma, 1.113 euro a Firenze) e una settimana in una localita’ di mare italiana, per una persona proveniente da un altro Paese europeo, costa fino a 1.690 euro.
In Spagna la spesa media per una settimana al mare nel periodo di Ferragosto e’ di 1.268 a persona, in Egitto di 1.211 euro, in Tunisia di 1.070 e in Slovenia e Croazia di 810 euro.
Per quanto riguarda il turismo nelle capitali e nelle citta’ d’arte, la differenza di costi e’ ancora piu’ significativa: 607 euro a Barcellona, 635 a Budapest, 672 a Praga, 721 a Vienna, 821 euro a Parigi.

Un buon blogger non dovrebbe commentare queste notizie! Quindi non sono un buon blogger!

Parentesi: chi ha speso più di 1.211 euro a testa per una settimana a Sharm alzi la mano! Certo, andando al Sultan del Coral o all’Hilton nella settimana di ferragosto si spende più o meno quella cifra, ma come dato medio calcolato su tutte le sistemazioni mi sembra eccessivamente pompato! Anche adesso è pieno di offerte attorno a 800-900 euro tutto compreso per ferragosto! Chiusa la parentesi!

Finchè si spende di più e si viene trattati a pesci in faccia la situazione non farà altro che peggiorare! Vogliamo parlare di 25 euro per un piatto di pasta ai frutti di mare in Liguria??
Vogliamo parlare delle vere e proprie truffe perpetrate ai danni dei turisti stranieri a Venezia e a Roma? (truffe ampiamente documentate da ripetuti servizi delle Iene) Potrei andare avanti ore a fare esempi! Ma ognuno di noi sa come stanno le cose!

Finchè una sdraio sulla spiaggia (di proprietà del demanio) costa più di una camera a 4 stelle di un hotel all’estero, secondo la Federconsumatori noi turisti che dovremmo fare??
Nei suoi conti la Federconsumatori si è dimenticata di dire che a parità di soldi spesi, per i soggiorni all’estero bisogna anche calcolare il costo del passaggio aereo! Se dovessimo togliere quella fetta il rapporto sarebbe mooolto più a sfavore dell’Italia, il Belpaese, che potrebbe vivere di turismo, di cultura, di paesaggi! Musei trascurati, trasporti pubblici demenziali, alberghi con prezzi da fuori di testa. Non abbiamo la cultura del turismo! E la cosa è grave, è come se gli arabi bruciassero i giacimenti di petrolio invece di estrarlo e vendercelo a caro prezzo!

Basti riflettere su un dato: fino a 15 -20 anni fa il Mar Rosso aveva attorno solo il deserto!
E’ vero che il mare è spettacolare, ma ci sono centinaia di migliaia di turisti che pur andando a Sharm al mare non ci vanno neppure, passano le loro giornate in piscina! E parlo di turisti italiani e russi indistintamente, di turisti tedeschi e francesi! Quindi per quale motivo si va fino a Sharm?? Per un buon rapporto qualità prezzo! Perchè con 500 euro dormi, mangi e fai il bagno! Perchè non ti spennano per un caffè!

L’italiano è esterofilo?? No, come diceva mia nonna conosce i suoi polli!

Bah, sono schifato, meglio che sto zitto altrimenti mi incacchio!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: