QUANDO SI HA DIRITTO A UN RIMBORSO DELLA VACANZA?

Tratto dal sito di Adiconsum, ecco un breve elenco dei casi in cui è possibile chiedere un rimborso e a chi chiederlo. In caso di ritardo aereo chi paga? Il vetore, il Tour Operator o l’Agenzia Viaggi che ha venduto il pacchetto proposto dal Tour Operator? Che ritardo deve avere un volo per consentire la richiesta di rimborso? Valige smarrite, chi paga? Queste e altre domande che tutti ci poniamo possono avere almeno in parte risposta da questo decalogo di Adiconsum.

Nel post subito dopo i consigli su cosa fare per poter chiedere un rimborso

  1. Il “pacchetto turistico”, comprendente sia il viaggio che il relativo soggiorno con assistenza in loco del Tour Operator.
  2. In caso di grave inadempienza contrattuale vi è una responsabilità sia del Tour Operator che dell’Agenzia di Viaggi ed entrambe sono tenute, in solido, al pagamento di tutti i danni subiti dai consumatori.
  3. Ogni qualvolta si verifichino fatti tali da non consentire una puntuale e corretta esecuzione del contratto, i viaggiatori, che spesso per non perdere la possibilità di effettuare la vacanza desiderata sono costretti ad adeguarsi al nuovo stato dei fatti, hanno diritto a richiedere il risarcimento di tutti i danni subiti.
  4. Il danno è patrimoniale e non, quindi anche il danno derivato dallo stress o dalla delusione di non aver potuto godere della propria vacanza, va risarcito.
  5. In caso di mancato godimento della vacanza, va innanzitutto richiesto il risarcimento economico dell’intero prezzo pagato per il pacchetto .
  6. Se la vacanza è stata rovinata parzialmente da disservizi, inadempienze e non conformità a quanto illustrato dall’Agenzia Viaggi o dal catalogo del Tour Operator al momento dell’acquisto, il risarcimento consisterà in una riduzione del prezzo concordato.
  7. Anche l’illustrazione del pacchetto vacanze (ndr. leggi catalogo, depliant, pagine internet) da parte del venditore entra a pieno titolo nel contratto e può essere rivendicato in sede giudiziale.
  8. Il danno non patrimoniale è di più difficile quantificazione dovendosi valutare lo stress e la delusione subiti per il mancato godimento della vacanza e pertanto viene rimesso alla valutazione del giudice.
  9. Esempi di danni patrimoniali risarcibili, a cui va aggiunto il danno non patrimoniale da vacanza rovinata:
    1. nei casi di vacanze “tutto compreso”, se il mare non è praticabile ed il tour operator non è in grado di fornire un’alternativa valida al consumatore, si giustifica il risarcimento del danno da vacanza rovinata;
    2. in caso di ritardo aereo, il danno consiste nella mancata fruizione dei giorni di vacanza laddove i passeggeri arrivano a destinazione dopo 48 (quarantotto) ore di ritardo, ciò implica il godimento parziale della vacanza, con riduzione adeguata del prezzo del pacchetto, calcolando la differenza di prezzo pagato dal consumatore per la compagnia aerea, l’albergo e l’assistenza prescelti in sede di organizzazione del viaggio;
    3. la mancata comunicazione da parte dell’agenzia di viaggi al turista di essenziali circostanze, come l’anticipazione dell’orario del volo, integra gli estremi deIl’inadempimento contrattuale.
    4. laddove siano smarriti i bagagli, i soggetti danneggiati possono agire sia verso il tour operator,responsabile dell’organizzazione complessiva della vacanza, che verso il vettore aereo ,ovvero soggetto addetto al trasporto effettivo dei bagagli.
  10. La Corte di Giustizia Europea ha riconosciuto la risarcibilità del danno morale, accogliendo il principio secondo il quale il consumatore di servizi turistici ha diritto al risarcimento anche di tale tipologia di danno.

COLLEGAMENTO ALLA PAGINE ORIGINALE DEL SITO DI ADICONSUM
UN CONSIGLIO: STAMPALA E METTILA IN VALIGIA!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: