UN LIBRO SOTTO L’OMBRELLONE: IO, NOJOUD, 10 ANNI, DIVORZIATA

“C’era una volta una terra magica, dalle leggende incredibili quanto le sue case, che sembrano fatte di marzapane e sono ornate di piccole linee sottili simili a tracce di zucchero a velo. Una terra posta all’estremo sud della penisola arabica, lambita dal Mar Rosso e dall’Oceano Indiano. Una terra ricca di una storia millenaria, irta di torri di argilla appollaiate sulle creste di aspre montagne. Una terra in cui l’odore di incenso fluttua lieve agli angoli delle stradine lastricate di pietra.”

Con queste parole inizia l’introduzione del libro “Io, Nojoud, dieci anni, divorziata”

Un’introduzione che potrebbe trarre in inganno se il titolo fosse un altro, che potrebbe indurre il lettore a pensare di avere tra le mani una fiaba, un racconto fantastico dove la fantasia vola tra le pagine. Niente di tutto questo.

Il libro  è la testimonianza di una bambina di dieci anni nata nello Yemen e della sua battaglia per ritrovare la libertà. Una bambina che ha avuto il coraggio, nonostante la giovanissima età, di recarsi in tribunale, dove grazie all’aiuto di persone che hanno deciso di aiutarla, è riuscita ad ottenere il divorzio e quindi a liberarsi dal giogo di un marito trentenne imposto dal padre. Un marito che non ha esitato a toglierle la libertà, negandole l’infanzia e l’istruzione, per farla vivere in una realtà di percosse ed abusi anche sul piano sessuale.

Nel 2008 Nojoud ha ricevuto a New York il premio “Donna dell’anno” ed il suo gesto è stato un grande messaggio di speranza in un paese dove il matrimonio delle bambine fa parte di una tradizione intoccabile. La sua battaglia è servita a dare il coraggio ad altre spose bambine di ribellarsi e chiedere a loro volta il divorzio per ritrovare la propria libertà e ha anche permesso alle associazioni per la difesa delle donne nello Yemen, di far pressione sul Parlamento, con la speranza di poter fare aumentare il limite legale di età per il matrimonio.

Una testimonianza la sua, che sta facendo il giro del mondo e ha sollevato il velo di silenzio che ha sempre coperto questa pratica dei matrimomi precoci e delle violenze coniugali in molti altri paesi, come Egitto, Iran, Mali, India e altri ancora.

Titolo : Io,Nojoud, dieci anni,divorziata

Autore : Ali Nojoud; Minoui Delphine

Editore : Piemme

DISPONIBILE ONLINE COL 10% DI SCONTO

Annunci

One Response to UN LIBRO SOTTO L’OMBRELLONE: IO, NOJOUD, 10 ANNI, DIVORZIATA

  1. Pingback: UN LIBRO SOTTO L'OMBRELLONE: IO, NOJOUD, 10 ANNI, DIVORZIATA « Il … : Vacanze Mar Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: