LE TELENOVELAS EGIZIANE

Ramadan: preparando la cena dell'Iftar (AP Photo/Vahid Salemi)C’è stato un grande blackout in Egitto. Che è arrivato nel momento peggiore: mercoledì sera, quando tutti i buoni musulmani si preparavano a rompere il digiuno diurno del Ramadan con il consueto cenone, o Iftar.

Che cosa c’è di tanto terribile in tutto questo? Beh, tanto per incominciare l’Iftar è una cosa seria: parenti e amici si riuniscono per cenare insieme (ho amici musulmani che sostengono che durante il Ramadan si tenda a ingrassare nonostante il digiuno prima del tramonto), e non è molto comodo dovere fare una cena numerosa a lume di candela…

Ma c’è dell’altro: durante il mese sacro dell’Islam, proprio perché le persone si riuniscono in casa per rompere il digiuno, vanno in onda le famosissime (non sto scherzando) telenovelas del Ramadan. Si tratta di sceneggiati melensi e avvincenti, molto spesso girati in Egitto, e che riscuotono molto successo in tutto il mondo arabo, tanto che sono state persino oggetto di studio da parte di antropologi.

Le soap operas fanno parte ormai della tradizione del Ramadan in tutti i Paesi arabi, come scrive anche il giornale libanese The Daily Star. Ma se non c’è elettricità non ci sono neppure le telenovelas. Risultato? Gli egiziani si sono arrabbiati non poco. E  li capisco.

Annunci

2 Responses to LE TELENOVELAS EGIZIANE

  1. Pingback: LE TELENOVELAS EGIZIANE « Il blog su Sharm el Sheikh, Mar Rosso ed … : Vacanze Mar Rosso

  2. Pingback: LE TELENOVELAS EGIZIANE « Il blog su Sharm el Sheikh, Mar Rosso ed … : Vacanze Egitto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: