PAPAVERI? PAPAVERI E MARGHERITE? O PAPAVERI E PAPERE?

Prosegue la caccia al Van Gogh. Finalmente anche la stampa nazionale ha scoperto l’inghippo del quadro! Forse leggono il nostro bloggino anche loro!! Ecco Il Messaggero

ROMA (25 agosto) – Sabato scorso i siti internet di tutto il mondo hanno annunciato che in un museo egiziano era stato rubato il quadro I papaveri di Vincent Van Gogh, che gli autori del furto erano italiani e che il quadro era già stato ritrovato. Quattro giorni dopo, si comincia a capire che la notizia non era del tutto precisa. Nel senso che i ladri non sono italiani, il quadro rubato è un altro e non è affatto stato ritrovato. In pratica l’unica informazione corretta era il nome dell’autore.

La tela rubata pare sia quella chiamata Papaveri e margherite, un’opera meno conosciuta conservata fino alla settimana scorsa nel museo Mahmoud-Khalil del Cairo (al contrario dei Papaveri, che invece si trovano a Hartford, negli Stati Uniti). Il quadro è sparito sabato mattina, durante l’orario di apertura, senza che scattasse alcun allarme e senza che le telecamere interne riprendessero il momento del furto. Inevitabile che i responsabili del museo finissero fra i sospetti. Farouq al-Hosni, il ministro della Cultura, ha subito chiamato in causa il sottosegretario Mohses Shaalan, il direttore del museo e altri sette funzionari. A tutti e nove è stato in un primo tempo ritirato il passaporto. Ieri infine la procura ha ordinato l’arresto di Shaalan e di quattro addetti al museo. Sono accusati di «negligenza e mancato svolgimento dei propri compiti».

Il procuratore generale Abdel Meguid Mahmud ha sottolineato le «gravi carenze» del sistema di sicurezza. Tutti i quadri del museo sono protetti da un allarme, ma nessuno di questi è funzionante. Nelle sale sono installate ben 43 telecamere, ma soltanto 7 sono accese. Le telecamere in funzione hanno ripreso i (pochi) visitatori presenti nel museo al momento del furto: sono stati tutti rintracciati, interrogati, perquisiti, ma è stato escluso che qualcuno di loro potesse essere coinvolto nell’impresa. Pare ci fossero anche due turisti italiani, e forse da qui è nata la falsa notizia dell’arresto di due nostri connazionali. Oppure l’equivoco potrebbe essere stato generato da un controllo compiuto all’aeroporto su due cittadini statunitensi in partenza per Roma, che portavano con sé alcuni oggetti d’arte.

Sta di fatto che per ora, a parte l’arresto dei funzionari negligenti, le indagini non hanno portato grandi risultati. È un duro colpo per il ministro Hosni. Il quale si batte da anni per il ritorno in patria delle opere d’arte dell’antico Egitto custodite nei musei stranieri. Ora questo furto fa sorgere seri dubbi sulla capacità degli egiziani di difendere il loro patrimonio artistico.

C’è molta preoccupazione per le sorti del capolavoro rubato. La tela è stata staccata dalla sua cornice con un taglierino (anche se «in maniera professionale» precisano gli investigatori). Gli esperti avvertono che lo strato di colore steso da Van Gogh è molto fragile e potrebbe deteriorarsi. Il quadro oltretutto fu già stato rubato nel 1977, e venne ritrovato un anno dopo non senza aver subito diversi danni. C’è persino chi sostiene che il quadro recuperato sia una copia, e che l’originale ora si trovi chissà dove.

Papaveri e margherite ha un valore stimato intorno ai 40 milioni di euro. Come tutti i dipinti di questo livello, non può certo essere venduto sul mercato ufficiale. Il furto dunque potrebbe essere avvenuto su commissione di un collezionista, oppure potrebbe servire a chiedere un riscatto.

Annunci

2 Responses to PAPAVERI? PAPAVERI E MARGHERITE? O PAPAVERI E PAPERE?

  1. Pingback: PAPAVERI? PAPAVERI E MARGHERITE? O PAPAVERI E PAPERE? « Il blog su … : Vacanze Egitto

  2. Pingback: PAPAVERI? PAPAVERI E MARGHERITE? O PAPAVERI E PAPERE? « Il blog su … : Vacanze Mar Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: