UNA FOTO AL GIORNO: SILVIA SCENDE IN CAMPO! ANZI, IN ACQUA!!!

Silvia è una mia carissima amica! Non solo, è la mia compagna di immersioni preferita! Da un paio di anni ormai scendiamo in acqua insieme, direttamente dal diving del Coral, senza aver bisogno di allontanarci più di tanto e scendendo raramente sotto i 25 metri. I soggetti per le foto si trovano dietro l’angolo, se sai come fotografare!!!!
Silvia secondo me ha le branchie. Io dopo 50 minuti sto succhiando le ultime boccate di aria dalla mia 12 litri. Lei con la sua 10 litri sta sotto ancora una mezz’ora buona e riemerge con un buon 30% di aria residua!!!!
Silvia è uno scricciolo di donna, ma quando con le sue pinnette si mette a pinneggiare io con le mie pinne da competizione non riesco a starle dietro!!
Silvia ha un occhio di falco. Una capacità di scegliere l’inquadratura sorprendente, un istinto naturale per fare foto subacquee. Silvia lo faceva di mestiere di fare foto sott’acqua, quando gli scafandri erano prodotti artigianali e la pellicola regnava incontrastata.  Silvia ha imparato a fare le foto fidandosi di quello che vedeva nel mirino della macchina. Non aveva a disposizione lo schermo a colori che una frazione di secondo dopo lo scatto te lo mostra come se fossi davanti alla televisione di casa. Quando usciamo dal mare e ci mettiamo al pc lei scarica le sue foto e comincia a buttarle. Le butta quasi tutte. In ognuna vede un difetto. Io a ogni suo scatto resto allibito! Ogni suo scatto per me meriterebbe una gigantografia da appendere in soggiorno. Lei invece, implacabile cestina scuotendo la testa come se quello scatto fosse fatto da un cieco col delirium tremens.
Quando finalmente dice “CARINA” sorridendo beata, non è una foto: è un quadro! I colori sono bilanciati, l’inquadratura è perfetta, il soggetto è in primo piano come se fosse in posa per lei, la composizione cromatica sembra fatta da  un drogato di photoshop! Silvia non usa photoshop, il massimo che fa è di riquadrare un filo la foto, usa solo le forbici digitali!
Ecco chi è Silvia: una perfezionista dell’immagine subacquea, un mostro della fotografia con pellicola che sta imparando a usare la digitale! Lei dice che ancora non è soddisfatta, che con la pellicola si trovava meglio!! Ma io so che piano piano si sta intrippando e ci sta prendendo gusto! Oggi mi ha mandato uno dei suoi scatti. E’ molto pesante, ma in questo modo potete salvarlo, stamparlo, conservarlo, metterlo come sfondo del desktop. Oppure semplicemente potete fare doppio click e guardarlo al massimo della dimensione. Osservate tutto, la composizione, la perfetta messa a fuoco, l’armonia dell’immagine e capirete la sua passione!!! Se poi pensate che questa meraviglia è stata scattata a 30 metri di profondità e ve ne intendete di fotosub, beh, capite tutto quello che ho detto finora sulla mia amica Silvia!

One Response to UNA FOTO AL GIORNO: SILVIA SCENDE IN CAMPO! ANZI, IN ACQUA!!!

  1. Grazie a Silvia e a te Marco che condividere un pezzo di paradiso. E’ incredibilmente fantastica questa foto, da rimanere a bocca aperta per la meraviglio gamma di colori che si possono ammirare a 30 metri di profondità.
    Bellissima e complimenti!

Rispondi

