EGITTO MAI VISTO APPRODA A FORLI’ DALL’11 SETTEMBRE

Dopo aver toccato nei mesi scorsi il Castello del Buonconsiglio (Trento) ed essere approdata a Reggio Calabria, arriva a Forlì, presso il Complesso San Domenico, l’esposizione dei 400 straordinari reperti datati intorno al 2000 a.C. e scoperti dal grande egittologo Ernesto Schiaparelli nelle necropoli di Assiut e Gebelein, conservati per un secolo nei depositi del Museo Egizio di Torino.

La mostra Egitto mai visto sarà visitabile dal 11 settembre 2010 al 9 gennaio 2011

Oggi, a distanza di quasi 100 anni, dopo un accurato lavoro di studio e di restauro, è finalmente possibile per tutti rivivere l’esperienza e le emozioni di quelle straordinarie scoperte, effettuate fra il 1908 e il 1920 dalla Missione Archeologica Italiana.

L’esposizione ruota intorno ad uno straordinario nucleo di dodici sarcofagi a cassa in legno stuccato e dipinto con iscrizioni che tramandano formule d’offerta e rituali funerari magico-religiosi. In molti casi, grazie alla lettura dei geroglifici, è possibile svelare i nomi di questi uomini e donne appartenuti alla classe media, amministratori e piccoli proprietari terrieri, vissuti nel Medio Egitto intorno al 2000 a.C.

I sarcofagi, alcuni dei quali contengono ancora la mummia, sono arricchiti da tutti gli elementi del corredo funerario che accompagnavano il defunto e attraverso i quali oggi possiamo ricostruire le loro storie e quelle delle loro famiglie.

In questo blog abbiamo già parlato di questa mostra: se ti sei perso il post clicca qui

Oggi mi piace aggiungere delle informazioni aggiuntive nel caso tu decidessi di andare a visitare questa mostra.

Per prima cosa una curiosità: ecco da dove è stato ricavato il logo della mostra!!

Poi ti segnalo una soluzione particolare per il soggiorno.
Per gli ultimi scampoli di vacanza attorno a Forlì, il Grand Hotel Terme della Fratta rilancia le proposte benessere e di cure termali. Per un fine settimana lungo, di due notti e tre giorni, la struttura a cinque stelle del comune di Bertinoro ha ideato una proposta che si lega alla mostra “Egitto mai visto”, in programma dall’11 settembre ai musei di San Domenico di Forlì. Con una cifra di circa 299 euro si potrà visitare la rassegna, originale perché espone 400 reperti del 2000 avanti Cristo, custoditi dal museo di Torino, per diversi anni in un deposito, e risalenti alle ricerche di Ernesto Schiaparelli dei primi anni del Novecento. A conciliare cultura e benessere, il viaggio comprende la mostra e i trattamenti al Grand Hotel Terme della Fratta ispirati all’Oriente, con bagno romano, massaggi purificanti e inoltre saune, cascata di ghiaccio, piscine termali.

Infine ti segnalo che la zona del forlivese è ricca di spunti culturali.
Vale la pena di fare una gita nel forlivese anche per il richiamo della storia. Numerosi i ritrovamenti e le testimonianze delle popolazioni che hanno vissuto qui da 800 mila anni fa ai nostri giorni. Per gli amanti dell’archeologia viva, fra Tredozio e Rocca San Casciano, l’antica chiesa di Santa Maria in Castello conserva nel museo parrocchiale reperti ceramici dell’età del Bronzo. Nei pressi di Galeata, a Saetta, gli scavi hanno portato alla luce i resti di quella che si pensa essere la prestigiosa villa tardo-romana del re goto Teoderico, mentre nel borgo di Pianetto si trova il museo civico Mons. D. Mambrini che raccoglie testimonianze dall’età del bronzo al medioevo. Proprio in quella zona sono stati rinvenuti resti della città romana di Mevaniola. Scendendo più a valle, non dimentichiamo di far visita al Museo Civico Archeologico ospitato nella Rocca di Forlimpopoli.

Area archeologica: Galeata – Villa di Teoderico

Area archeologica: Pianetto di Galeata – Città romana di Mevaniola

Museo archeologico: Galeata – Museo Civico ‘Mons. Domenico Mambrini’

Museo archeologico: Forlimpopoli – Museo archeologico della Rocca

Museo archeologico: Santa Maria in Castello di Tredozio – Museo parrocchiale

Annunci

One Response to EGITTO MAI VISTO APPRODA A FORLI’ DALL’11 SETTEMBRE

  1. Pingback: EGITTO MAI VISTO A FORLI’ FINO AL 9 GENNAIO « Egittiamo "Blog sull'Egitto e località del Mar Rosso"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: