IL DRAMMA DELLA MUTILAZIONE GENITALE FEMMINILE

New York, 22 sett. (Apcom) – Una risoluzione per eliminare la pratica delle mutilazioni genitali femminili sarà presentata già a questa Assemblea generale dell’Onu. E’ il risultato ottenuto nell’incontro del gruppo di lavoro che si è appena svolto a New York e presieduto dal ministro degli Esteri, Franco Frattini. L’Italia è sponsor dell’iniziativa, insieme all’Egitto.

E’ stato raggiunto un ampio consenso, infatti, tra i Paesi che compongono il gruppo per presentare una risoluzione già quest’anno, a quanto riferisce il portavoce del ministro, Maurizio Massari. L’obiettivo, comunque, resta quello di ottenere un risultato entro il 2015. L’Assemblea generale non ha finora mai adottato una risoluzione dedicata nello specifico alle mutilazioni genitali femminili.

Il ministro ha ribadito la necessità di rafforzare l’impegno politico per superare tradizioni e mentalità che si oppongono allo sradicamento di questa pratica. Frattini, ancora una volta, ha dichiarato che la volontà italiana è quella di non imporre formule non condivise, ma di allargare il più possibile il consenso verso l’eliminazione della pratica. All’incontro erano presenti anche il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, e il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo.

Speriamo che il fatto che l’Egitto sia sponsor dell’iniziativa contribuisca a ridurre drasticamente questa pratica nel paese delle Piramidi, che oggi vanta il triste primato di colpire il 95% della popolazione femminile!!

Se questo tema ti interessa leggi gli articoli già apparsi in questo blog cliccando qui

Annunci

2 Responses to IL DRAMMA DELLA MUTILAZIONE GENITALE FEMMINILE

  1. Pingback: IL DRAMMA DELLA MUTILAZIONE GENITALE FEMMINILE « Egittiamo "Blog … : Vacanze Egitto

  2. Pingback: IL DRAMMA DELLA MUTILAZIONE GENITALE FEMMINILE « Egittiamo "Blog … : Vacanze Mar Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: