NOTIZIE IN PILLOLE

Mubarak oggi incontra Berlusconi

Il presidente egiziano Hosni Mubarak e’ arrivato ieri sera a Roma, dopo una visita lampo a Berlino dove si è trattenuto alcune ore, nel corso delle quali ha svolto delle consultazioni “importanti” con il cancelliere tedesco Angela Merkel. Mubarak è in Italia per partecipare all’inaugurazione della nuova Accademia d’Egitto nella capitale.

La visita di Mubarak a Roma sara’ occasione per dei colloqui con il premier Silvio Berlusconi, che vedra’ giovedi’. Secondo un comunicato del ministro degli Esteri del Cairo Ahmad Abul Gheit, l’agenda dei due incontri, con Angela Merkel e con Berlusconi, e’ la medesima, e “si inscrive nel quadro degli sforzi costanti del presidente per garantire il maggior sostegno di pace tra palestinesi e israeliani”. Nella nota il ministro sottolinea inoltre che “la fase attuale richiede un coordinamento degli sforzi a livello internazionale per salvaguardare il proseguimento di pace che e’ ancora ai suoi primi passi”.

Nell’incontro con Merkel e Berlusconi, spiega ancora Abul Gheit, “Mubarak intende informare le parti sugli sviluppi dei colloqui e sulla visione dell’Egitto per superare gli ostacoli che si frappongono al processo di pace nella prossima fase”

I servizi segreti israeliani ipotizzano attentati a Taba

Nuovi appelli ai turisti israeliani affinché lascino al più presto il deserto del Sinai da parte dei responsabili israeliani alla sicurezza. Secondo quando riporta il quotidiano filo-governativo Israel ha-Yom, le autorità egiziane stanno dando la caccia nel Sinai a cellule terroristiche palestinesi che sarebbero in procinto di agire.
In particolare, si teme che queste cellule possano tornare ad sparare razzi dal Sinai verso le località turistiche di Eilat (Israele) ed Aqaba( Giordania), entrambe sul Mar Rosso, così come è avvenuto all’inizio di agosto.
Nel Sinai si trovano in vacanza in questi giorni alcune migliaia di israeliani. Il loro numero potrebbe crescere in occasione della Festa dei Tabernacoli che inizia mercoledì e dura una settimana.

Nuovi voli da Catania per Sharm (e presto anche da Pisa)

La compagnia aerea low cost Wind Jet aprirà, nel mese di dicembre, due collegamenti verso Sharm el Sheik con partenza dagli scali italiani di Catania e Forlì. “Ci siamo confrontati con alcuni operatori italiani attivi sulla destinazione e abbiamo verificato la necessità di aprire due nuove rotte”, ha detto il direttore commerciale di Wind Jet Massimo Polimeni. La meta turistica egiziana sembra, dunque, non conoscere crisi e nella primavera 2011 sempre Wind Jet pare intenzionata ad aprire un volo diretto con partenza da Pisa.

2 Responses to NOTIZIE IN PILLOLE

  1. Pingback: NOTIZIE IN PILLOLE « Egittiamo "Blog sull'Egitto e località del … : Vacanze Mar Rosso

  2. Pingback: NOTIZIE IN PILLOLE « Egittiamo "Blog sull'Egitto e località del … : Vacanze Egitto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: