NOTIZIE IN PILLOLE

Scoperta una statua del faraone Amenhotep III

Il Cairo, 2 ott. (Ap) – Gli archeologi hanno scoperto il torso di una doppia statua di granito del faraone Amenhotep III, risalente a 3.400 anni fa: il ritrovamento è stato effettuato nella località di Kom el-Hittan, a Luxor, sul sito del tempio funerario del monarca.

La statua – alta 1,3 metri – rappresenta il faraone seduto su un trono, accanto dal dio tebano Ammon e con indosso la doppia corona dell’Alto e del Basso Egitto; Amenhotep III (noto anche come Amenophis e Memnone per gli storici greci) regnò per circa 30 anni e fu il nonno del celebre Tutankhamen.

Si tratta della terza doppia statua ritrovata nel sito; la più famosa, nota come “I colossi di Memnone”, presentava una particolarità che al rese celebre nell’antichità: probabilmente a causa dell’espansione della pietra con cui era stata costruita “cantava” quando la mattina veniva illuminata dai raggi solari.

* seguirà approfondimento

.

Egitto eliminato dai mondiali di pallavolo

La sconfitta per 3-1 contro la Spagna è stata determinante per l’avventura egiziana nei mondiali di Pallavolo in svolgimento in Italia.
L’Italia, battuta la Germania con un secco 3-1 ha proseguito il suo cammino battendo con lo stesso punteggio anche Porto Rico
Gli azzurri approdano alla successiva fase del mondiale e giocheranno la prossima partita a Roma (martedì Stati Uniti e mercoledì Francia)

.

Al via i mondiali di salvamento ad Alessandria d’Egitto

A partire da martedì prossimo inizieranno i Campionati del Mondo di Salvamento ad Alessandria d’Egitto e la nazionale azzurra sta ultimando gli allenamenti prima di partire alla volta della città egizia. L’ultima volta che ci siamo presentati a questa competizione era il 2008 e i ragazzi guidati da Antonello Cano hanno raggiunto un esaltante terzo posto, che, come dichiarato dal coach, deve essere il primo passo di una grande rincorsa.
L’Italia può sicuramente schierare una serie di atleti di grandissimo valore. Basti pensare che dei 12 convocati, ben cinque sono primatisti europei e quattro lo sono mondiali

.

Questo pazzo pazzo clima

Piogge torrenziali negli USA, gran caldo in Egitto e Iaraele, gelo notturno in Scandinavia!
I meteorologi devono in continuo aggiornare la pagina dei record! Record di caldo nei paesi africani, record di precipitazioni in Europa e NordAmerica.

Caldo intenso in Egitto mercoledì 29 settembre e giovedì 30 settembre. Queste alcune massime: Abu Simbel 43,8°C, Assuan 43,4°C, Dakhla e Kharga 42,8°C, Luxor 42.0°C, Asyut 40,4°C, Siwa 40,0°C, Marsa Matruh 39,8°C, Minya 39,0°C, Il Cairo 36,6°C.

.

A Rovereto al via Archeofilm

21ª edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, nata in seno al Museo Civico di Rovereto, presentata ieri alla stampa. Straordinaria manifestazione, accreditatasi nel tempo come la maggiore a livello mondiale, divenuta punto di riferimento per storici, registi, ricercatori, ma anche semplicemente per gli appassionati del settore, la Rassegna prenderà il via lunedì 4 (tutte le proiezioni, ad ingresso libero, si terranno nell’Auditorium «Melotti», al Mart di Corso Bettini) e per sei giorni inonderà la città dei prodotti cinematografico-documentaristici più belli e curati del mondo. Si concluderà sabato 9 con la cerimonia di premiazione del film vincitore. E come di consueto anche il pubblico potrà assegnare il proprio premio al lavoro più apprezzato.

* seguirà approfondimento

.

Gianluca Genoni: nuovo record a -152 metri in apnea!!!

Zoagli (Genova), 2 ott. – Nuovo record di immersione per il 42enne Gianluca Genoni che, questa mattina, e’ sceso a -152 metri in quattro minuti e venti secondi. Il recordman, che ha messo a segno il sedicesimo primato, ha usato uno scooter subacqueo sia per la discesa sia per la risalita. La macchina, che nei giorni scorsi, durante le prove, non aveva dato alcun problema, nel corso dell’immersione di oggi ha rallentato, per un problema tecnico, la risalita di circa trenta secondi. Per Genoni questo e’ il quarto record messo a segno nelle acque del Golfo del Tigullio e il suo sedicesimo primato. L’ultimo record di immersione risale al 2006 e avvenne nelle acque dell’Egitto.

Advertisements

One Response to NOTIZIE IN PILLOLE

  1. gran caldo in Egitto … meno male qui in Italia del Nord … nebbia e pioggia sembra già novembre! Terribile e deprimente!
    Sto arrivandoooo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: