SCOPERTA UNA STATUA DI AMENHOTEP III

Questo annuncio è stato  fatto, con una punta d’orgoglio da Farouk Hosni, Ministro della Cultura D’Egitto: all’incirca a 600 chilomatri a sud di Il Cairo, una squadra di archeologi egiziani  ha scoperto, nella città monumentale di Luxor, una statua del faraone Amehotep III (1410-1372 a.C.).  La statua rappresenta Amenhotep assiso su un trono con al suo fianco il dio Amon, la più importante divinità di Tebe, capitale d’Egitto nel Medio e Nuovo Impero e che si ergeva nell’odierna Luxor.

Il ministro, nel comunicato diffuso dall’acronimo CSA vale a dire Consiglio Supremo delle Antichità  (CSA),  ha  precisato che  la parte posteriore di questa statua doppia in granito del  faraone, è stata  dissotterrata, nel settore ovest del Nilo proprio nelle vicinanze del tempio a lui dedicato. Del resto Amenhotep III è stato uno dei re più importanti della XVIII dinastia è  rispettivamente padre e nonno di altri due faraoni altrettanto decisivi  Akenatón e Tutankamón

La statua che misura 1,30 metri d’ altezza e 95 centimetri di larghezza, sul capo ha una parrucca e la doppia corona che simboleggia il  nord ed il  sud d’Egitto. Zahi Hawas, segretario generale del CSA, dal canto suo, in una nota ha sottolineato che la straordinarietà della scoperta: “è  una delle più belle statue, ritrovate nell’ultimo periodo, del periodo regale  faraonico: per le fattezze dei dettagli del volto di Amenhotep III”.  Nel comunicato si afferma inoltre che gli scavi proseguiranno ad oltranza nel luogo del ritrovamento per dissotterrare le parti mancanti della statua, che alla fine le daranno un’altezza di tre metri. Hawas, ha affermato che questa, in ordine di tempo è la terza statua che si scopre in quell’area, con la possibilità che, nella zona, esistano persino più statue del faraone.

Annunci

2 Responses to SCOPERTA UNA STATUA DI AMENHOTEP III

  1. Pingback: SCOPERTA UNA STATUA DI AMENHOTEP III « Egittiamo "Blog sull'Egitto … : Vacanze Mar Rosso

  2. Pingback: SCOPERTA UNA STATUA DI AMENHOTEP III « Egittiamo "Blog sull'Egitto … : Vacanze Egitto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: