LA TORRE INTELLIGENTE PROGETTATA A IL CAIRO

Per la città del Cairo, in Egitto, è stata concepita una struttura che può essere considerata un’opera d’arte architettonica ed un pilastro dell’ecosostenibilità: si tratta di un grattacielo progettato per la produzione di energia rinnovabile e mira a rendere il quartiere Maadi, situato al sud del Cairo, un esempio di ecologia e innovazione.

Il “grattacielo” sarà costituito da tre torri, che meritano l’appellativo di opere d’arte del mondo dell’architettura, proprio per la particolarità che le caratterizza. Le tre torri si innalzano con un movimento di torsione che consente loro di interconnettenrsi così da formare livelli pronti ad accogliere uffici, hotel a 5 stelle, centri commerciali e tanto altro.

Collegandosi tra loro andranno una struttura sferoidale, la geo-sfera, che, secondo il progetto, dovrà ospitare un centro benessere, piscine ed aree fitness. La seconda torre dovrà ospitare un hotel ma la sorte della prima e della terza è ben diversa.

Quest’ultima infatti fornirà uno spazio per l’accomodamento di residenze mentre nella prima sono previsti uffici e abitacoli lavorativi.

L’idea è nata dal designer Mohamed Abdel-Aziz che ha battezzato il suo “grattacielo a tre torri” con il nome di I-Space Skyscraper.

Ma in che modo l’I-Space Skyscraper produrrà energia rinnovabile? Mohamed Abdel-Aziz, ha ben pensato di sfruttare l’altezza per un triplice scopo: avere maggiore spazio senza occupare troppo suolo, offrire un panorama suggestivo con il fiume Nilo e le Piramidi del vicino Egitto e soprattutto, raccogliere le forze della natura per trasformarle in elettricità.

L’I-Space Skyscraper sarà munito di turbine eoliche e pannelli solari, pertanto sarà in buona parte autosufficiente. In più, per quanto riguarda i problemi idrici, sono stati progettati una serie di sistemi per la raccolta e la conservazione dell’acqua.

Trattandosi di un concept non ci sono tempi ne’ certezze. L’I-Space Skyscraper di Mohamed Abdel-Aziz potrebbe restare un progetto a vita e non trovare mai una reale applicazione. Certamente sarebbe una bella svolta per il turismo, l’ambiente e soprattutto l’economia del sud del Cairo.

Annunci

One Response to LA TORRE INTELLIGENTE PROGETTATA A IL CAIRO

  1. Pingback: LA TORRE INTELLIGENTE PROGETTATA A IL CAIRO « Egittiamo "Blog sull … : Vacanze Egitto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: