NOTIZIE IN PILLOLE

Elezioni in novembre

Il secondo turno a dicembre – L’Egitto rende nota la data del primo turno di elezioni legislative: saranno il 28 di novembre. Il secondo turno è fissato per il 5 dicembre e il parlamento uscito dalle urne sarà effettivo già dal 13 di dicembre. Il rinnovo del parlamento precede le elezioni presidenziali dell’autunno 2011, quando Hosni Mubarak lascerà la poltrona su cui siede dal 1981. Queste elezioni rappresentano un evento che attira l’attenzione della politica internazionale; da più parti si è avanzata la proposta di inviare osservatori a supervisionare l’andamento delle operazioni di voto.

.

Egyptair toglie i voli diretti dall’Italia per Sharm e Luxor

Una vera e propria rivoluzione quella dell’orario invernale di Egyptair. Il vettore infatti dal primo novembre cambierà il network potenziando i collegamenti su Il Cairo, cancellando al contempo i voli diretti verso Sharm El Sheikh e Luxor: tutti i collegamenti saranno effettuati infatti via Cairo e transiteranno per il Terminal 3 dell’aeroporto. “Questa scelta faciliterà le connessioni oltre Il Cairo – spiega Stephanos Michaelidis, direttore commerciale della compagnia egiziana -. Per accontentare però le richieste della clientela italiana, daI primo novembre, incrementiamo i nostri voli da Roma e Milano”. Dalle due città i collegamenti avranno frequenza giornaliera, con un doppio volo previsto nei giorni di domenica e lunedì, mentre i voli da e per Catania saranno confermati con la frequenza di tre collegamenti settimanali. Saranno poi annunciate a TTG Incontri le novità di Egyptair per la summer 2011, quando la compagnia avrà nuove operazioni e nuove frequenze.

.

Buon lavoro, ne avrete parecchio da sbrigare!! 🙂

Sara’ presto varato in Egitto un Comitato nazionale per la lotta alla corruzione. L’organismo avra’ anche il compito di organizzare campagne nazionali di sensibilizzazione contro la pratica della corruzione. La bozza del decreto che lo istituisce e’ stata approvata da un comitato ministeriale presieduto dal sottosegretario con delega agli Affari legali e delle Commissioni parlamentari, Mufid Sehab.
L’Egitto e’ uno dei 30 Paesi che nel 2003 hanno approvato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione.

.

Divani italiani nei salotti egiziani

Il Gruppo Natuzzi annuncia l’apertura di due nuovi importanti Natuzzi Store: quello di Mosca e quello del Cairo. Per Mosca è già il terzo store aperto nel 2010, mentre per quanto riguarda lo store di Cairo si parla del primo in assoluto inaugurato in Egitto, primo passo importante verso l’espansione del Gruppo in Africa. «Il programma di investimenti previsti per quest’anno – fanno sapere dall’azienda – si completerà con l’apertura, a fine novembre, del quarto Natuzzi Store moscovita e del primo negozio monomarca di Nuova Delhi».

.

Apertura di una università italo-egiziana a Il Cairo

La diffusione della lingua italiana non solo come strumento culturale, ma anche come occasione per trovare lavoro per i giovani egiziani. Questo il concetto che ha fatto da filo conduttore all’inaugurazione dello “Spazio Italia” e della decima settimana della lingua italiana nel mondo, curata dall’Istituto italiano di cultura, all’Università Ain Shams del Cairo. Alla cerimonia hanno partecipato il sottosegretario agli Esteri Stefania Craxi e l’ambasciatore d’Italia in Egitto, Claudio Pacifico, oltre al rettore dell’ateneo Mohamed Maged El Deeb.
Stefania Craxi, davanti a un auditorium affollato di studenti con i quali si è poi soffermata a parlare, ha messo in risalto la crescente domanda per lo studio dell’italiano, assicurando che questa verrà seguita dal governo italiano. Pacifico ha posto l’accento come l’Italia sia attiva in programmi di formazione e di insegnamento della lingua e della cultura italiana e come lo “Spazio Italia”, il primo del genere in una università non italiana all’estero, ha osservato, ospiterà iniziative per avvicinare gli studenti alla cultura e alla realtà italiana.
In questa prospettiva si sta lavorando al progetto della prima università italo-egiziana che aprirà i battenti al Cairo. Un progetto, ha annunciato Stefania Craxi a margine della cerimonia, che sarà pronto per febbraio, in occasione del quarto vertice bilaterale Italia-Egitto.

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: