EGITTO: NAVE ITALIANA IN AVARIA

Una nave mercantile italiana in navigazione nel Mediterraneo, la Jolly Amaranto, 10mila tonnellate per 145 metri di lunghezza, ha inviato una richiesta di soccorso alle autorità egiziane dopo un’avaria al motore e dopo aver perso alcuni container. Il capitano ha reso noto che il natante sta affondando. L’incidente, secondo la Guardia Costiera italiana, è avvenuto a circa 50 miglia a nord delle coste egiziane.

La nave, partita da Genova e diretta, dopo una sosta a Malta, al porto di Alessandria d’Egitto, ha perso in mare otto o dieci container del proprio carico. Il tutto mentre condizioni atmosferiche avverse si stanno abbattendo su quello specchio d’acqua.

Dopo aver ricevuto l’sos, la marina militare egiziana si sta attivando per raggiungere il mercantile fuori dal porto di Alessandria. A bordo ci sono 21 uomini di equipaggio. La centrale operativa delle Capitanerie di Porto si mantiene in contatto costante con le corrispondenti autorità egiziane.

La Jolly Amaranto, costruita nel 1977, è una portacontainer della Linea Messina, dell’armatore genovese Ignazio Messina.

L’armatore: “Nessun rischio di disastro ecologico”
Secondo quanto riferito dall’armatore, la nave trasporta vernici, pitture, resina, inchiostro da stampa, pneumatici pressurizzati, alcol, pitture speciali, liquidi infiammabili, sostanze chimiche, chimici farmaceutici, liquido corrosivo e lacca. Per l’amministratore delegato della “Ignazio Messina”, Stefano Messina,
non c’è rischio di ”disastro ambientale”. “Nessuna delle sostanze di questi container (39 in tutto ndr) può scatenare un disastro ambientale. Non stiamo parlando di una petroliera”.

Annunci

2 Responses to EGITTO: NAVE ITALIANA IN AVARIA

  1. Pingback: EGITTO: NAVE ITALIANA IN AVARIA « Egittiamo "Blog sull'Egitto e … : Vacanze Mar Rosso

  2. Pingback: EGITTO: NAVE ITALIANA IN AVARIA « Egittiamo "Blog sull'Egitto e … : Vacanze Egitto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: