L’EGITTO CONTRO I MATRIMONI TURISTICI

Sazanne Mubarak

Anno nuovo, vita nuova: in Egitto parte proprio a gennaio il piano nazionale della durata di due anni per mettere un freno ai matrimoni delle minorenni e stoppare il fenomeno delle nozze “turistiche” o “stagionali”. Infatti sempre più frequentemente accade che ricchi sceicchi arabi del Golfo vadano in Egitto di proposito per legalizzare le loro unioni matrimoniali con ragazze povere e giovanissime.
Tanti sono i Paesi in cui è diffusa questa pratica, ma in Egitto è in continuo aumento: pensate che soltanto nel 2010 ci sono stati 242 matrimoni turistici.
Nel caso dell’Egitto accade che possidenti uomini arabi prendano in sposa una giovanissima donna egiziana con scarse possibilità economiche, a cui viene affidata una dote. Solo una volta giunta nel Paese del marito la donna viene a conoscenza dell’esistenza di altre mogli.

Il piano fa parte di una più ampia risoluzione sancita in seno al Forum internazionale sul traffico di esseri umani svoltosi nelle scorse settimane a Luxor con l’alto patrocinio di Suzanne Mubarak, moglie del presidente.
Tra le altre cose, in tempi recenti l’Assemblea del Popolo ha approvato un progetto di legge che penalizza il traffico di esseri umani e prevede pene da 7 anni di carcere in su per chi se ne rendesse responsabile.
La legge attualmente in vigore impone di fatto che una ragazza non possa sposarsi prima dei 18 anni e un ragazzo prima dei 21. Nonostante ciò l’Egitto è in testa fra i Paesi arabi dove è più diffuso il costume del matrimonio turistico, presente anche nel Golfo.

Annunci

2 Responses to L’EGITTO CONTRO I MATRIMONI TURISTICI

  1. Pingback: L'EGITTO CONTRO I MATRIMONI TURISTICI « Egittiamo "Blog sull … : Vacanze Egitto

  2. Pingback: L'EGITTO CONTRO I MATRIMONI TURISTICI « Egittiamo "Blog sull … : Vacanze Mar Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: