COMMERCIO EQUOSOLIDALE EGIZIANO A RAVENNA: GIOVEDI’

La Cooperativa Sociale Villaggio Globale organizza un aperitivo dedicato alla conoscenza dell’Egitto che si terrà giovedì 27 gennaio alle ore 19, presso CittA@ttiva in via Carducci 14.
Si parlerà in particolare dell’esperienza del commercio equo e solidale grazie alla presenza di Mona El-Sayed, giovane direttrice di Fair Trade Egypt www.fairtradeegypt.org, un’organizzazione di commercio equo e solidale che si occupa di sostenere gruppi di artigiani che lavorano soprattutto al Cairo, ma non solo.

Mona El-Sayed racconterà la sua esperienza di donna nel commercio equo e solidale e ci parlerà anche di come quest’ultimo sia un’opportunità per le donne del suo paese.
“Discuteremo con Mona delle tematiche del commercio equo e solidale a livello internazionale e più specificatamente nell’aerea mediorientale” racconta Federica Arceri di Villaggio Globale. “Mona ci racconterà anche della sua associazione e del progetto di coordinamento dei produttori del Nord Africa. Il commercio equo e solidale da diversi decenni si sta dimostrando una forma di partnership commerciale capace di promuovere i diritti umani, condizioni di vita dignitose e il lavoro nei paesi più poveri del mondo”.

L’iniziativa si inserisce all’interno di “CIBOPERTUTTI, la fame non è nella natura”, una campagna nazionale, coordinata da CTM Altromercato che intende promuovere il tema della sovranità alimentare attraverso momenti di formazione e sensibilizzazione principalmente destinati ai giovani. Nel corso del 2011 il Villaggio Globale, che aderisce a questa campagna come organizzazione del commercio equo referente per il centro Italia, organizzerà a Ravenna laboratori artistici, eventi culturali, seminari formativi, spettacoli teatrali e musicali.

L’incontro è organizzato presso la sede di CittA@ttiva, il centro del Comune di Ravenna di cittadinanza attiva e mediazione sociale.
“L’incontro con una giovane manager egiziana, Mona El-Sayed, sarà l’occasione per conoscere l’Egitto in maniera inusuale ed interessante” affermano Andrea Caccìa e Stefania Pelloni di CittA@ttiva. “Ad organizzare la serata ci aiuta anche Wafaa Gaber, nostra volontaria egiziana, che preparerà qualche assaggio di piatti tipici del suo paese”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: