DIRITTI DEI CONSUMATORI?

Coloro che hanno prenotato un viaggio in Egitto per i prossimi giorni si dicono preoccupati dell’attuale agitazione sociale in cui versa il paese. Lo rende noto il CEC – Centro Europeo dei Consumatori. Ecco quali sono i diritti dei viaggiatori e cosa fare in caso si decida di annullare la vacanza.

Molti viaggiatori con partenza imminente verso l’Egitto si sono rivolti al Centro Consumatori perchè il tour operator si rifiuta di annullare il viaggio e pone come condizione di rinuncia delle penali altissime, a volte fino al 100% del valore del pacchetto stesso.

Il tour operator – spiega il CEC – deve necessariamente fare affidamento sugli avvisi pubblicati dal Ministero degli Affari Esteri che fungono da “termometro” della situazione politica e sociale dei paesi del mondo, a maggior ragione di quelli caldi. Se il paese dove si intende andare figura nell’elenco di quelli sconsigliati, il tour operator ha l’obbligo di rimborsare il cliente per intero e senza applicare alcuna penale. Per quanto riguarda l’Egitto, il Ministero degli Esteri austriaco ha già pubblicato un avviso. Quindi coloro che hanno prenotato un pacchetto turistico con un operatore austriaco possono chiedere l’annullamento del viaggio senza penali.

Pacchetti turistici Egitto, la situazione in Italia – La Farnesina non ha ancora emesso un avviso per l’Egitto. La prima cosa è monitorare il sito www.viaggiaresicuri.it per tenere d’occhio eventuali sviluppi. Questo vale soprattutto per chi ha acquistato un pacchetto turistico con partenza nelle prossime settimane/mesi. Per chi ha la partenza imminente, invece, cercare una soluzione alternativa con il tour operator:

chiedere il rimborso senza penali, oppure, se l’operatore si rifiuta, chiedere una destinazione alternativa ma senza oneri aggiuntivi oppure una soluzione con standard minori chiedendo indietro la differenza del prezzo pagato. Per ogni consulenza, il CEC è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 all’indirizzo info@euroconsumatori.org

CARTA DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI

Annunci

One Response to DIRITTI DEI CONSUMATORI?

  1. Pingback: DIRITTI DEI CONSUMATORI? « Egittiamo "Blog sull'Egitto e località … : Vacanze Mar Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: