MA IN EGITTO E’ VERAMENTE CAMBIATO QUALCOSA???

In questi giorni sto leggendo decine e decine di articoli sulla situazione politica egiziana.

Sebbene questo blog si prefigga di non parlare di politica, oggi come oggi parlare di Egitto senza parlare di politica sarebbe un pochino come parlare di dolci pretendendo di non nominare lo zucchero.

La mia decisione quindi è quella di segnalarvi gli articoli che ritengo più interessanti, più equilibrati e meno di parte!

Oggi ho trovato un bellissimo articolo sulla rivista Eurasia, che assieme a Limes reputo rivista seria ed equilibrata, scritta da persone che sanno analizzare la storia e la politica senza farsi trascinare in faziosità.

Ecco quindi il sunto dell’articolo (molto lungo e impegnativo!) Lascio a voi la decisione se leggervelo con calma tutto o lasciare perdere. Personalmente l’ho trovato molto chiaro e dettagliato e la teoria della Turchia….. beh, non mi pare poi tanto campata in aria.

In Egitto non si è, almeno per ora, assistito ad una rivoluzione, bensì ad un colpo di Stato militare. La deposizione di Mubarak non ha indebolito, bensì rafforzato il regime. Gli USA non sono usciti sconfitti, perché hanno giocato su più tavoli, sostenendo tutte le forze in campo in Egitto. O quasi. L’incognita dei Fratelli Musulmani e lo “scenario turco”.


Leggi l’intero articolo su Eurasia

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: