MUBARAK VUOLE MORIRE IN EGITTO

Hosni Mubarak, presidente d’Egitto per oltre trent’anni, è oramai un leone ferito e come tutti i leoni, quando sentono che l’ora della fine è vicina, sfuggono alla vista degli altri, così il rais ha deciso di trascorrere nell’isolamento le giornate seguite alla caduta del suo regime.

Da quando ha lasciato Il Cairo, Mubarak si trova nella sua residenza di Sharm-el-Sheik e pare non abbia alcuna intenzione di abbandonare il suo esilio volontario. Le sue condizioni di salute si sarebbero aggravate, tanto da consigliare alla moglie Susan e al figlio Gamal un improvviso rientro in Egitto da Londra. Finora Mubarak, 82 anni, ha trascorso le sue giornate nella villa sul Mar Rosso assistito dall’altro figlio, Alaa.

Sarebbe sua ferma intenzione concludere i suoi giorni nella terra natia, contro il parere anche dell’equipe medica che si prende cura di lui, propensa invece a un suo ricovero presso una clinica viennese. Per ora l’ex presidente rifiuta qualunque ipotesi di trasferimento, e ha declinato anche l’offerta di ospitalità proveniente dalla vicina Arabia Saudita:

«In sostanza, ha detto che vuole morire a Sharm», ha riferito il funzionario saudita che ha formalizzato l’invito di espatrio respinto.

L’atteggiamento di chiusura rispetto alle pressioni esterne, avrebbe fatto anche un’altra vittima illustre: un tentativo di colloquio telefonico posto in essere dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, si sarebbe concluso con un rifiuto immotivato a conversare.

L’assenza di tangibili segni del suo stato effettivo di salute, alimenta il giallo sulla vicenda: un quotidiano locale ha avanzato l’ipotesi che il rais sia in coma, mentre secondo altre indiscrezioni si troverebbe in Germania, dove già in passato è stato sottoposto a intervento chirurgico per un tumore al pancreas. Voci comunque smentite dai familiari.

Advertisements

2 Responses to MUBARAK VUOLE MORIRE IN EGITTO

  1. Pingback: MUBARAK VUOLE MORIRE IN EGITTO « Egittiamo "Blog sull'Egitto e … : Vacanze Mar Rosso

  2. Pingback: MUBARAK VUOLE MORIRE IN EGITTO « Egittiamo "Blog sull'Egitto e … : Vacanze Mar Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: