NAVI IRANIANE ATTRAVERSANO SUEZ! PROVOCAZIONE A ISRAELE?

Due navi da guerra iraniane, una fregata ed un’unità d’appoggio, attraverseranno il canale di Suez oggi per poi dirigersi alla volta della Siria. Lo hanno reso noto fonti ufficiali egiziane, gestori dell’importante via d’acqua. Israele ha già condannato come “una provocazione” il passaggio delle due unità, il primo dal 1979, dall’avvento del regime dell’aytollah Ruollah Khomeini.

Ma La Stampa riporta:
E’ mistero sull’esatta posizione delle due navi da guerra iraniane che hanno chiesto all’Egitto l’autorizzazione ad attraversare il Canale di Suez.

Secondo quanto riferito dalla televisione iraniana Al Alam, citata dal quotidiano israeliano Haaretz, le due navi iraniane hanno attraversato oggi il Canale di Suez e sarebbero dirette in Siria. «Le due navi iraniane hanno attraversato il canale e si stanno dirigendo verso un porto siriano», ha riferito al Alam.

Ma l’agenzia Fars, citando un responsabile del Canale, ha smentito la notizia ed ha precisato che le navi attraverseranno il Canale di Suez solo nella giornata di domani. Israele, si legge su Haaretz, ha già definito il passaggio delle due navi come “una provocazione”. La marina militare israeliana è già entrata in fase di allerta ed è pronta all’intervento nel caso in cui le due navi di Teheran dovessero compiere un movimento sospetto verso le coste dello Stato ebraico.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: