PER GLI APPASSIONATI DI ARCHEOLOGIA

Vi informo che a maggio 2010, la tomba di Tutankhamun verrà chiusa per 5 anni per restauri. I dipinti sui muri si stanno degradando per la presenza di strane macchie marroni e quindi un intervento non e’ rinviabile. Gli studiosi preventivano di dedicare 2 anni allo studio dello stato del degrado e alle sue cause e altri 3 anni saranno necessari per il restauro vero e proprio.

Tutankhamon
(XVIII dinastia, 1361-1352 a. C.)

Nella Valle dei Re, tra decine di grandiosi ipogei, si trova la piccola tomba di un faraone che morì in giovane età, e che quindi fu uno dei meno importanti dell’Egitto. Si tratta della tomba di Tutankhamon, che Howard Carter ritrovò intatta nel 1922, impiegando poi dieci anni per estrarne tutti i tesori, che si trovano oggi nel Museo egiziano del Cairo e nel Museo di Luxor. La scoperta fece di Carter il più celebre degli archeologi e di Tutankhamun il più celebre dei faraoni. Successore di Akhenaten, suo patrigno, Tutankhamun abolì l’eresia amarniana ripristinando il culto di Amon e riportando la capitale da Tell el-Amarna a Tebe.

La scoperta della Tomba

Vedo cose meravigliose.» Queste furono le parole dell’archeologo Howard Carter quando vide per la prima volta l’interno della tomba. Dopo anni di ricerca e di duro lavoro, la sua fatica fu ricompensata con la scoperta più sensazionale della egittologia. Howard Carter, di umili origini, cominciò dal nulla per diventare poi ispettore dei monumenti dell’Alto Egitto. Più tardi iniziò a lavorare per Lord Carnarvon, un avventuroso amatore delle antichità che ottenne il permesso per scavare nella Valle dei Re. Il suo obiettivo era trovare la tomba di Tutankhamon, un faraone quasi sconosciuto, il cui nome era stato cancellato dalla lista dei reali. Contro tutte le previsioni e con il rischio di vedersi obbligato a interrompere i lavori a causa dei costi elevati, Carter cominciò a scavare nei pressi di un villaggio vicino alle tombe. Si può immaginare quale fu la sua sorpresa quando proprio sotto le case scoprì l’entrata della tomba con il sigillo di Tutankhamon.

La tomba di Tutankhamon è una delle più piccole della Valle dei Re e venne portata a termine molto affrettatamente. Però le sue camere furono riempite con tutti gli oggetti che si ritenne sarebbero stati utili nell’aldilà al giovane faraone morto nel 1337 avanti Cristo. L’aspetto della tomba, quando gli archeologi la scoprirono, era caotico. Gli oggetti, che si trovavano accatastati e riempivano le camere, furono classificati accuratamente prima di essere portati in superficie. Carter spiega nella sua relazione sulla scoperta che, grazie alla ricchezza dell’allestimento funerario, furono necessari cinquanta giorni per svuotare il contenuto dell’anticamera.

Lascia un commento