DOMANI A MILANO IL PROGETTO MAR ROSSO

Una meravigliosa foto del Sinai e del Mar Rosso visti dal satellite

Il 22 febbraio a Milano si terrà un incontro fra i Paesi che hanno finanziato lo studio di fattibilità sull’opera che porterà acqua dal Mar Rosso al Mar Morto, avveniristico progetto della Banca Mondiale: organizzato dal Ministero Italiano degli Affari Esteri. Ancora una volta un’azienda italiana di cui essere orgogliosi!!

Thetis è stata incaricata ad esaminare il potenziale impatto ambientale dell’infrastruttura transnazionale sul Golfo di Aqaba/Eilat (Mar Rosso). Durante la giornata verranno presentati i primi risultati dello studio arrivato circa al 70% del suo svolgimento. Iniziato a marzo 2010, i lavori si concluderanno quest’estate. Il ruolo di Thetis è stato quello di coordinare il gruppo di lavoro operando in collaborazione con istituti ed esperti nello studio del Golfo di Aqaba, quali “Interuniversity Institute for Marine Science in Eilat e Israel Oceanographic and Limnological Research” (Israele), la “Marine Science Station in Aqaba” (Giordania) ed il Prof. S. Monismith della Stanford University (USA).
La portata dell’opera che trasferirà acqua nel Mar Morto è ingente, pari a circa due milioni di metri cubi l’anno, avrà un costo di circa 10 milioni di dollari e per costruirla si renderà necessaria una significativa opera di infrastrutturazione del territorio interessato. La task force di Thetis, coordinata dal dott. Andrea Barbanti, responsabile della Divisione di Ingegneria Ambientale e del Territorio, sta ultimando in questi mesi la valutazione sull’impatto dell’opera, sulla circolazione delle acque e sull’ambiente marino del reef.
Per lo sviluppo dello studio, Thetis ha messo a frutto le sue consolidate competenze, maturate in anni di esperienza nell’ambito di progetti internazionali: l’azienda italiana è stata infatti protagonista anche dell’analisi per la valutazione delle sostenibilità delle isole nella Contea di Chongming (Cina), ha realizzato uno studio per la gestione della mobilità sostenibile a New Delhi (India) ed ha partecipato a numerosi progetti in paesi quali Croazia, Romania, Libia e Thailandia.

Quasi un anno fa in questo blog avevo già parlato di questo “faraonico” progetto! Ecco il link al mio articolo di aprile

Annunci

One Response to DOMANI A MILANO IL PROGETTO MAR ROSSO

  1. Pingback: DOMANI A MILANO IL PROGETTO MAR ROSSO « Egittiamo "Blog sull … : Vacanze Mar Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: